Bocconi Students against Organized Crime è lieta di invitarvi al suo evento organizzato in occasione del trentennale del Maxiprocesso che si terrà lunedì 9 maggio alle ore 18 in Aula N21.
Il Maxiprocesso di Palermo è lo storico processo contro Cosa Nostra, svoltosi tra il 10 febbraio 1986 e il 16 dicembre 1987. E’ considerato la svolta nella lotta alla mafia, la prima vittoria dello Stato! 475 imputati, 19 ergastoli, 2665 anni di reclusione.
Illustri relatori ci aiuteranno a ripercorrere le vicende di quegli anni:
– GIUSEPPE AYALA, magistrato, fu uno dei protagonisti del Maxiprocesso: rappresentò in aula la pubblica accusa sostenendo le tesi di Falcone e del pool antimafia, interrogando i primi pentiti (tra cui Tommaso Buscetta), ottenendo una strepitosa serie di condanne che fecero epoca.
– ANTONIO CALABRO’, giornalista e scrittore, visse quegli anni personalmente come cronista de L’ora di Palermo. E’ autore del libro “I mille morti di Palermo”, pubblicato proprio in occasione dei 30 anni del Maxiprocesso, in cui rievoca la guerra di mafia e rende omaggio al sacrificio di chi non si è arreso.
– MELISSA MIEDICO, prof.ssa di Diritto penale dell’Università Bocconi, modererà l’evento.
Durante l’evento sarà possibile acquistare il libro di A. Calabrò, I mille morti di Palermo, grazie ad un banchetto organizzato dalla libreria Egea.
Vi aspettiamo numerosi! Much of my memoir is based on criminal acts perpetrated by a relative, college essay writing service and how that altered the course of my life.