//BSOC: un cuore pulsante di Legalità

BSOC: un cuore pulsante di Legalità

“Chi te lo fa fare?”. È questa la domanda di rito che si sente rivolgere chi si schiera apertamente contro le mafie, chi si batte per sostenere un ideale.

Anche Bocconi Students against Organized Crime ci è passata; è bene quindi provare a rispondere. Chi ce lo fa fare?

Falcone alla stessa domanda rispose: “Soltanto lo spirito di servizio”. Spiazzante. In una società prevalentemente individualista come la nostra, fare un gesto che vada oltre la propria sfera di interesse è qualcosa di fuori dall’ordinario.

Nessuno ce lo fa fare, nessuno ci dà niente in cambio; lo facciamo per senso di giustizia e perché la Giustizia è interesse di tutti. È strano, ma si può fare antimafia facendo semplicemente il proprio dovere.

Bocconi Students against Organized Crime è una associazione di studenti, che, come tali, vogliono fare il proprio dovere: studiare e vivere responsabilmente. E vivere responsabilmente, con attenzione e amore verso la cosa pubblica, implica necessariamente l’essere schierati contro le mafie.

In più, con quel poco di spirito di servizio che condividiamo, abbiamo deciso di lavorare per permettere anche ad altri giovani cittadini responsabili di informarsi e formarsi.

Bocconi Students against Organized Crime è un gruppo di ragazzi che ha deciso di prendere in mano le redini del proprio domani e agire, senza aspettare che fossero gli “altri” ad agire per loro.

In un’università come la Bocconi, che ha sempre un occhio al futuro, verso lo sviluppo e l’internazionalizzazione, non poteva mancare un’Associazione che si ponesse come obiettivo principale quello di educare alla legalità.

La legalità è sviluppo. Morale, materiale e intellettuale.

Se veramente si vuole estirpare dal nostro Paese e dal mondo questa pianta parassitaria che è la criminalità organizzata, è dalla legalità che bisogna partire.

Rendiamo il nostro Paese un Paese in cui la legalità e il rispetto del dovere sia vivere quotidiano e lo sviluppo non si fermerà più; non esisterà più un Sud povero e un Nord contaminato, ma un’unica Nazione, finalmente Libera.

Attraverso questo nuovo sito, Bocconi Students against Organized Crime si propone di rendere fruibile ad un pubblico sempre maggiore i suoi contenuti divulgativi.

Educare alla legalità, sì, ma https://compreantibioticos.com/ ancora di più: pulsare di Legalità.

Benvenuti.

Alessandro Bigi, Presidente BSOC