“La memoria deve diventare impegno, non parole di circostanza”
Con questa frase Don Luigi Ciotti esprime l’intento di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’associazione di promozione sociale da lui fondata il giorno 25 marzo 1995, nata con l’obiettivo di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e favorire nel contempo la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse.
I principali scopi dell’associazione sono promuovere e praticare i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica, la giustizia sociale, la pace, la solidarietà, l’ambiente; valorizzare la memoria delle vittime di mafie e di ogni altra violenza e non dimenticare chi si è impegnato a costruire giustizia; contrastare, secondo i principi della non violenza, la diffusione delle illegalità e il dominio mafioso del territorio.
Alcuni dei concreti impegni di Libera sono: la legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura. Nel corso degli anni Libera ha inoltre dato vita a numerosi progetti ed iniziative sui beni confiscati alle mafie.