Latest News

Articoli

Mafie e imprese: il ruolo dell’amministrazione giudiziaria

Nel contesto della lotta contro la criminalità organizzata, l'amministrazione giudiziaria delle aziende rappresenta un importante istituto giuridico finalizzato alla protezione del tessuto economico nazionale. Il suo obiettivo primario è preservare il valore delle imprese coinvolte…

Necrologio

In morte di Matteo Messina Denaro È iniziato il mio calvario, e a 31 anni, e con la coscienza pulita, non è giusto né moralmente né umanamente […]. Spero tanto che Dio mi aiuti […].…

Le Ecomafie: quando il crimine inquina l’economia e…

Nell’intersezione tra criminalità organizzata, impatto ambientale e smaltimento dei rifiuti si posizionano le ecomafie, responsabili, tra l’altro, dell’inquinamento ambientale. Il termine ecomafie è stato utilizzato per la prima volta dall’associazione ambientalista Legambiente negli anni 2000 e fa riferimento a…

Due vittime diverse, della stessa guerra

«Da questa esperienza ho capito una cosa: la vera rivoluzione non era la lotta armata, ma […] il dialogo. La giustizia riparativa». Nozioni di giustizia riparativa Una definizione formale di giustizia riparativa è contenuta nel…

A colloquio con il Procuratore capo di Palermo

«Per capire la mafia bisogna tenere presenti due termini: complessità ed elasticità. […] Si sta evolvendo, il suo interesse è che se ne parli poco, perché meno se ne parla, minore è la pressione dello…

La strage di Via dei Georgofili nel quadro…

Nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, alle ore 1.04, in Via dei Georgofili, un’antica via del centro storico di Firenze, ai piedi della storica Torre del Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili,…

Follow the money

1982 - 2022 Sono trascorsi più di quarant’anni dagli inizi degli anni ’80, un’epoca in cui l’Italia cercava un ritorno alla normalità che seguisse agli attentati ed alle leggi speciali, tracce indelebili degli anni di…

Le Mafie e la Religione

"Vittime e carnefici pregano un Dio diverso” disse il magistrato Scarpinato: boss e affiliati si rivolgono a Dio strumentalizzandone la figura e in suo nome commettono peccati. Dall’iniziazione (che non a caso è il “battesimo”)…

Mocro Maffia, dalle radici del fenomeno agli ultimi…

L’attività mafiosa in Olanda diventa sempre più sanguinaria e persistente, eppure non tutti conoscono questo fenomeno, le sue caratteristiche e gli elementi che lo alimentano. Il paradosso che emerge è che l’intera struttura economica e…

COLLABORATORI E TESTIMONI DI GIUSTIZIA

La figura del collaboratore di giustizia è stata regolamentata per la prima volta da Giovanni Falcone nel 1991: la legge 82/1991 prevedeva una sorta di riconoscimento ai pentiti che, essendo a conoscenza di particolari dinamiche…

Il potere della ‘Ndrangheta ai nostri giorni

Alcune caratteristiche macroscopiche dell’organizzazione La ‘Ndrangheta rappresenta attualmente un elemento di assoluto primo piano nel panorama criminale italiano ed internazionale. Annoverata regolarmente fra le mafie più potenti del mondo, l’organizzazione di matrice calabrese ha vissuto…

Carceri e Pandemia (parte 2)

Dopo aver affrontato il tema del trattamento sanitario nelle carceri e la particolare esperienza teatrale del carcere di Volterra, prima e durante la pandemia, il Professor Basile ringrazia Armando Punzo ed introduce, facendo riferimento alla…

Carceri e Pandemia (parte 1)

Il giorno 14 aprile 2021, noi di BSOC, insieme ad i ragazzi di TEAM abbiamo avuto la fortuna di incontrare Valeria Pirè, dirigente della casa circondariale di Bari; Armando Punzo, compagnia della Fortezza; Valeria Verdolini,Antigone…

Donne e Mafia

Da sempre sostenitrici e complici, le donne sono state parte integrante della vita mafiosa, portando avanti compiti precisi e fondamentali. La storia recente, però, offre anche esempi di persone che hanno creduto e si sono…

La Legge La Torre, “Vendetta” e le misure…

La legge 13 settembre 1982, n. 646 (detta anche legge Rognoni-La Torre), è dalla sua emanazione uno dei principali strumenti di lotta alla mafia, in particolare dal punto di vista economico. Semplificando, è attraverso questa legge che la…

Riutilizzo dei beni confiscati: un modello da esportare

In Italia i beni confiscati, immobili, aziende e terreni, rappresentano una risorsa di eccezionale importanza che permette allo Stato di colpire concretamente il patrimonio delle mafie. di Roberta d'Amore Oltre a togliere beni dalla disposizione…

Why is the mafia investing so much in…

Criminal organizations have been increasingly investing in the green energy sector. How do they conceal their presence and succeed in such a knowledge-intensive sector? di Roberta d’Amore A fast-growing sector Investments in the green economy…

Giornata del Giurista 2021

La Giornata del Giurista evento che da anni riunisce la community dei giuristi della Bocconi e, attraverso l’intervento di illustri ospiti, affronta temi attuali riguardanti il diritto. La pandemia non ha impedito l’organizzazione di questo…

Usura di stampo mafioso – Un fenomeno in…

L’usura di stampo mafioso è una piaga che colpisce ogni anno più di 200.000 persone e imprenditori italiani. Le organizzazioni mafiose usano questo strumento nei periodi di crisi economica per appropriarsi d’imprese italiane in difficoltà…

La mafia dei pascoli

Centinaia di ettari di terreno nel parco dei Nebrodi, in Sicilia, sono stati prima sottratti ad agricoltori e allevatori e poi usati per incassare – in maniera apparentemente legale – i contributi dell’Unione Europea previsti…

La colonna sonora della criminalità organizzata

Nel forte legame tra arte e criminalità organizzata, la musica è una chiave importante. Alcuni generi, come il rap o la musica neomelodica, sono da sempre più vicini al mondo criminale, spesso esaltandone pericolosamente le…

Un anno dopo lo strano omicidio di Fabrizio…

Il 7 agosto del 2019 è stato ucciso Fabrizio Piscitelli, esponente importante della mala romana, nonché capo di un gruppo ultrà biancoceleste. Le indagini successive hanno reso più inquietante il suo ruolo all’interno della malavita…

Mafia d’autore

Il traffico illegale d’opere d’arte è un’attività illecita, su cui la criminalità organizzata ha saputo specializzarsi nel corso degli anni. Un business criminale, che non balza spesso agli onori della cronaca, ma che conta sugli…

The appeal of cash for criminals

Since the beginning of the coronavirus crisis, a global drop in the use of cash has been highlighted by many newspapers, among which Le Monde and The Financial Times. This article focuses on the interest…

L’ESSENZIALE DIFESA DELLA LIBERTÀ

“Libertà di espressione e d’informazione: Ogni persona ha diritto alla libertà d’espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere…

The Amazon’s Gold Rush

In South America, the cartels have put aside the drug business, and now a much larger industry has emerged: illegal mining. This has brought with itself human trafficking, violence, and massive contamination of the the…

MafiaBnB

Tra il fenomeno sociologico della gentrification e la turisticizzazione dei centri storici: le mani della malavita organizzata sulla gestione degli immobili da locare, a breve termine, tramite le ormai popolari piattaforme online, come AirBnB e…

Il nuovo volto della ‘ndrangheta

La ‘ndrangheta è rapidamente diventata la mafia “più imprenditoriale” che conosciamo. Alla sua strategia economico-imprenditoriale moderna si accompagna un forte attaccamento alle proprie radici e al nucleo familiare. Di seguito, un'analisi di questo particolare connubio…

Il giorno dopo: Mafia e Coronavirus

Tra virus ci s’intende: Mafia e Coronavirus. Le manovre della criminalità organizzata in vista della ripartenza. Tra settore agroalimentare e sanitario, passando per le attività core, come il traffico di stupefacenti. di Vittorio Cugnin Cari…

Quando (non) solo il trash fa notizia: la…

Il “matrimonio dell’anno” in diretta tv, tra giocolieri, carrozze e mancati permessi. La ricostruzione della love story tra Tina Rispoli e Tony Colombo e il suo lato oscuro, emerso dall’inchiesta “Camorra Entertainment” di Fanpage. Milano,…

Quando (non) solo il trash fa notizia: la…

Il “matrimonio dell’anno” in diretta tv, tra giocolieri, carrozze e mancati permessi. La ricostruzione della love story tra Tina Rispoli e Tony Colombo e il suo lato oscuro, emerso dall’inchiesta “Camorra Entertainment” di Fanpage. Milano,…

Quando (non) solo il trash fa notizia: la…

Il “matrimonio dell’anno” in diretta tv, tra giocolieri, carrozze e mancati permessi. La ricostruzione della love story tra Tina Rispoli e Tony Colombo e il suo lato oscuro, emerso dall’inchiesta “Camorra Entertainment” di Fanpage. Milano,…

CASAMONICA – a cura di Felix Molterer e…

Nella storia, sono stati molteplici i motivi per cui alti politici sono stati costretti alle dimissioni. Si è visto quasi di tutto, dalla corruzione a diversi scandali privati. Non capita spesso però che le dimissioni…

“LE MANI DELLA CAMORRA SUI RIFIUTI: tra Terra…

Bocconi Students against Organized Crime è lieta di invitarvi all’evento "LE MANI DELLA CAMORRA SUI RIFIUTI: tra Terra dei Fuochi e Nord Italia”. Saranno presenti come relatori Nello TROCCHIA, giornalista e inviato della trasmissione di…

Green mafia: le mani di Cosa Nostra sulle…

di Roberta D'Amore IL CASO SIRI Lo scorso 18 aprile la procura di Roma ha iscritto nel registro degli indagati Armando Siri, al tempo sottosegretario alle Infrastrutture e senatore della Lega.  Siri è indagato per…

CHE GIOCAVAMO? LA PELLE

di Pierluigi Ferrari “Lo sport più bello del mondo!”. Quante volte abbiamo sentito questa frase uscire dalla bocca di appassionati, opinionisti, calciatori, cronisti e chi più ne ha più ne metta? Certo, se guardiamo alla storia…

Drug cartels and the banking system: the HSBC…

Part 2 By Claudia Gazzola -versione italiana a seguire- The beginning of the investigation and HSBC’s response In 2010, following multiple concerns, the OCC (Office of the Comptroller of the Currency) started investigating HSBC and…

Drug cartels and the banking system: the HSBC…

Part 1 By Claudia Gazzola -versione italiana a seguire- Introduction The world of investment banks had gone through a substantial change due to the Great Crisis of 2008: “pure” actors disappeared, investment banks are de…

Recruitment Winter 2019

Vuoi entrare a far parte di Bocconi Students against Organized Crime? Compila il modulo che trovi cliccando sul link nella home del sito e ti contatteremo al più presto.

Mafia? Nein danke!

di Felix Molterer È stato un brutto risveglio per la Germania, quello del 15 agosto 2007, dopo anni in cui i cittadini non avrebbero mai pensato che nel loro paese il crimine organizzato potesse costituire…

Pillole – DDL Anticorruzione

di Alessandro Ghiretti In questo breve video, Alessandro ci spiega i punti di contatto tra il ddl "spazzacorrotti", in discussione ora alla Camera, e l'attuale legislazione antimafia. [video width="1920" height="1080" mp4="http://www.bsocbocconi.it/wp-content/uploads/2018/11/ghiretti.mp4" poster="http://www.bsocbocconi.it/wp-content/uploads/2018/11/truffa-corruzione-id16214.jpg"][/video]

Milano: capitale della ‘Ndrangheta?

Bocconi Students against Organized Crime è lieta di invitarvi al suo evento: Milano: capitale della ‘Ndrangheta? Quanto è diventata pervasiva la ‘Ndrangheta nell’hinterland milanese? Innumerevoli sono i settori economici e sociali in cui la principale…

Processo Aemilia, una holding di delinquenti

di Emanuele Borghesan e Vittorio Cugnin Un’aula bunker costruita a tempo di record. Controlli, metal detector prima dell’ingresso, reti metalliche altissime controllate a vista da polizia, carabinieri, esercito, forestali e guardie giurate. Sono 147 gli…

Chiamatela mafia

di Giulio Panzeri Non ne parla quasi nessuno, eppure estorsioni, rapine, sparatorie e omicidi sono sotto gli occhi di tutti. Che Foggia e provincia siano terra di mafia lo sanno in pochi. Grande clamore mediatico…

Mafia Capitale non esiste. Ne è rimasta soltanto…

di Vittorio Cugnin Ad un anno circa dalla sentenza di primo grado con cui si è concluso (in parte) il maxiprocesso a “Mafia Capitale”, ripercorriamo le tappe salienti dell’operazione “Mondo di Mezzo” Ore 13 di…

Mafia Capitale: a che punto siamo?

di Sofia Mondazzi e Gabriele Prudente È iniziato nel marzo scorso, davanti alla Corte d’Appello di Roma, il processo di secondo grado di Mafia Capitale che segue la sentenza del Tribunale di Roma del luglio…

Pellicole di Mafia

di Tiziana Pezzotti «Se fossi Saviano, con la scorta sempre dietro, mi verrebbe meno di esser spiritoso, e leggendo “Gomorra” ho imparato tanto sulla camorra, entrambe le ricette sono valide per combattere le mafie. Tutto…

Morte Riina

di Francesco Barcellona La Belva è morta. Alle 3:37 del 7/11/2017, nel reparto detenuti dell’ospedale Maggiore di Parma, giungeva al termine la vita della Belva, Totò U’ Curtu, il Capo dei Capi. Sono tanti i…

11/04/2006: Bernardo Provenzano viene arrestato

ACCADDE OGGI – 11 APRILE 2006: viene arrestato Bernardo Provenzano Era conosciuto come Binnu u’ Tratturi (Bernardo il trattore), per la violenza con cui falciava le vite dei suoi nemici. Stiamo parlando di Bernardo Provenzano,…

2/04/1985: Strage di Pizzolungo

Da Trento a Trapani, da Trapani alla Russia, al Libano, alla Turchia, agli Stati Uniti seguendo un filo sottile che collega una trama transnazionale che implicava turchi, siriani, palestinesi, servizi bulgari, informatori della Cia, P2…

25/03/1995: viene fondata LIBERA

“La memoria deve diventare impegno, non parole di circostanza” Con questa frase Don Luigi Ciotti esprime l’intento di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, l’associazione di promozione sociale da lui fondata il giorno…

21/03: Giornata in ricordo delle vittime della mafia

Oggi, 21 marzo, a Foggia verrà celebrata la giornata in ricordo delle vittime della mafia, promossa dall’associazione Libera di Don Luigi Ciotti. Ormai instaurata nel lontano 1996, ha sempre preso più piede con iniziative volte…

‘Ndrangheta

di Antonella Afflitto Storie di boss e affari della ‘ndrangheta, la mafia più potente al mondo Per questa presentazione ho preso dal libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso (Fratelli di sangue, Mondadori) , da…

Crimine in Messico: un’analisi empirica

Qual è il miglior mezzo per combattere la criminalità? Numerose discipline hanno formulato teorie a questo proposito, dalla psicologia alla sociologia, dalla giurisprudenza alla neonata scienza della criminologia. Anche gli economisti, da tempo, discutono intorno…

16/03/2016: fine del processo Brasca

Era il 16 marzo 2016 quando, finalmente, il giudice Maria Cristina Sala si pronunciava in via definitiva a riguardo del processo “Brasca”. L’inchiesta era nata con il fine di smantellare il clan mafioso di Santa…

12/03/1992: viene ucciso Salvo Lima

Salvo Lima è stato un politico italiano e parlamentare siciliano della DC. Sempre devoto alla sua città natale, Palermo, fu dapprima eletto consigliere comunale nel 1956, divenendo sostenitore di Giovanni Gioia e aderendo alla corrente…

Raccontare la mafia: Dalla Chiesa e Bolzoni

Bsoc è lieta di presentarvi il primo evento del 2018 “RACCONTARE LA MAFIA: Dalla Chiesa e Bolzoni”. Dopo aver ospitato Pif e Saviano, continua il nostro ciclo di eventi basato sul racconto della mafia, su…

‘Ndrangheta e burocrazia

di Gabriele Prudente 169 arresti, beni per 50milioni di euro sequestrati, un consiglio comunale sciolto per infiltrazioni mafiose, quattro comuni con commissione d’accesso per sospetti di infiltrazione: è questo il risultato dell’operazione Stige ​condotta lo…

26/01/1979: viene assassinato Mario Francese

Fu uno dei primi giornalisti, negli anni settanta, a comprendere e raccontare le dinamiche di Cosa Nostra e l'ascesa dei corleonesi Riina e Provenzano; riuscì persino ad intervistare la moglie di Totò Riina, Ninetta Bagarella.…

Federico Varese

Federico Varese, classe 1965 ed originario di Ferrara, è docente di Criminologia presso l’Università di Oxford. Dopo la laurea in Scienze politiche all’Università di Bologna ha conseguito un Master of Philosophy in teoria politica all’Università…

Giuseppe Antoci

Giuseppe Antoci è un politico italiano. Laureato in Economia e specializzato in attività bancaria e finanziaria, dal 2013 al 13 febbraio 2018 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Parco dei Nebrodi. E’ conosciuto per…

BSOC: un cuore pulsante di Legalità

“Chi te lo fa fare?”. È questa la domanda di rito che si sente rivolgere chi si schiera apertamente contro le mafie, chi si batte per sostenere un ideale. Anche Bocconi Students against Organized Crime…

“Due Voci su… ” Gomorra: mafia in TV…

Tema sempre caldo quando si parla di mafia e criminalità organizzata oggi è quello degli effetti collegati alla sua raffigurazione in film e serie tv, oltre che a quella mediatica. Questa modalità particolarmente spettacolare di…

“Due voci…” sulla morte di Totò Riina

Due voci su uno degli eventi che in questi giorni ha scosso la scena politico/sociale italiana, la morte di Totò Riina. Il Presidente Alessandro Bigi e il Vice Alessandro Ghiretti condividono le loro riflessioni dopo l'evento di giovedì notte:…

Nella terra del sole: Legalità contro le agromafie

Martedì 14 Novembre avremo l'onore di ospitare in Università Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, impegnato in prima fila nella lotta alle agromafie, e Alessio RIbaudo, giornalista del Corriere della Sera, introdurrà il professor…

Tutti antimafia con Pif

Alla sua seconda regia, Pif si racconta alla comunità bocconiana, di Camilla Sacca Il primo regista che ha incontrato nella sua vita lo definisce “frustrato e sofferente”, la conferma che è meglio non intraprenderle neanche…

Saviano e la zona grigia

Lo scrittore di Gomorra, per la prima volta nel nostro ateneo, racconta quella zona tra l’illegale e il legale dal confine troppo labile, di Camilla Sacca “L’economia criminale è come un elastico. La devi tendere…

Sacra Corona Unita

Parlando di criminalità organizzata italiana, il pensiero cade subito sulle 3 “mafie” meridionali: Cosa Nostra, la Camorra e la ‘Ndrangheta. La prima perché rimanda subito alla politica stragista che ci ha strappato eroi contemporanei come…

Roberto Saviano

Roberto Saviano, autore del best-seller internazionale Gomorra, è un noto scrittore italiano nonché giornalista, in collaborazione con le più importanti testate giornalistiche nello scenario europeo e statunitense. Nasce nel 1979 a Napoli e trascorre la…

Pierfrancesco Diliberto

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nasce a Palermo nel 1972. Inizia la sua carriera assistendo Mario Tullio Giordana ne "I Cento Passi" e lo stesso anno diventa prima autore e poi inviato del programma tv…

Raccontare la mafia: la Videocamera di PIF

PIF in Bocconi! Bocconi Students against Organized Crime è lieta di presentare il primo evento del nuovo anno accademico: RACCONTARE LA MAFIA: LA VIDEOCAMERA DI PIF! All’uscita del suo nuovo film, PIF torna in Bocconi…

Il Maxiprocesso di Palermo

Bocconi Students against Organized Crime è lieta di invitarvi al suo evento organizzato in occasione del trentennale del Maxiprocesso che si terrà lunedì 9 maggio alle ore 18 in Aula N21. Il Maxiprocesso di Palermo…

Alessio Ribaudo

Alessio Ribaudo, giornalista. La sua passione per il giornalismo nasce fra i banchi del ginnasio e da allora, non si è più fermato; ha studiato giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, per poi tornare alla sua…

Mafie al Nord: Analisi del Business Criminale

Bocconi Students against Organized Crime è lieta di presentare il suo primo evento dell'anno! Uno sguardo approfondito sulla criminalità organizzata al Nord Italia, tra business legale e illegale, colonizzazione criminale, politica e trasformazioni sociali. Relatori:…